Chi sono

Mi chiamo Giulio Corà e sono un artista. La storia del marchio Legnaia inizia nel 2014 in un'estate molto calda, trascorsa a lavorare e dare l'impregnante alle mie panchine di casa. Fu un inizio illuminante per me, perché ho scoperto la mia passione per il legno. Non possedevo una levigatrice ma non mi sono mai sottratto alle sfide.

Ho iniziato a lavorare sul recupero di oggetti in legno vecchio: tavoli, bauli, panchine, più rimettevo oggetti a nuovo più riscoprivo il mio amore per la natura, l'artigianato e il legno. Far rivivere il legno antico ha per me una grande valenza simbolica: come se il legno avesse un anima la missione è farla risplendere. Quando non ho più avuto legno da ristrutturare in casa, sono andato alla ricerca di bancali e qui è cominciata la mia avventura.

I bancali sono ideali per costruire vari tipi di oggetti diversi, dall'arredamento al design d'interno, inoltre è molto stimolante curare ogni dettaglio come graffi e venature, per fare del prodotto un pezzo unico. Le decorazioni con materiale riciclato non sono mai semplici, ma io adoro le sfide e soprattutto il fascino è che non si possono fare due prodotti uguali, per cui il taglio, la lavorazione e il design sono unici.


La bellezza di un oggetto in legno perfettamente imperfetto

Legnaia è il brand attraverso il quale lavoro, dove non utilizzo mai un bancale qualsiasi ma legno di recupero selezionato. Il mio lavoro incomincia dalla ricerca dei materiali, che richiede molto tempo, pazienza e studio, cercando sempre il meglio.

Amo scoprire la bellezza di oggetti semplici che usiamo ogni giorno, adoro la diversità dei materiali usati che portano i segni del tempo e mantengono le loro imperfezioni. Considero questa una ricchezza che deve essere portata alla luce ed essere apprezzata. Ogni giorno mi impegno ad esaltare l'unicità di questo materiale e, proprio per questo motivo, nel mio lavoro cerco di dare una seconda vita a tutti i tipi di legno seguendo la logica del riciclaggio creativo. Prestare la massima attenzione ai dettagli mi consente di offrire un oggetto – perfettamente imperfetto – ed è questo il mio motto, un ossimoro che rende le mie opere d'arte firmate La Legnaia così uniche e straordinarie.


L'amore per la natura

Sono sempre stato molto appassionato di arte e ho coltivato un amore verso il legno e la natura sin da quando ero bambino, quando immaginavo case sugli alberi e provavo a costruirle. Ho sempre avuto delle buone abilità manuali e mi piace passare ore interminabili fra legno e strumenti di lavoro. Stare a contatto con la natura è sempre stato uno dei miei bisogni primari anche quando lavoravo in ufficio: appena si è presentata l'opportunità, ho cercato di immergermi nelle attività legate alla natura.

In uno di quei momenti, mentre ero alla ricerca del verde, ho iniziato a coltivare una maggiore sensibilità al tema della protezione ambientale e del riciclaggio creativo.


La mia passione per l'artigianato e per il legno

Il mio percorso professionale durante la mia vita, mi ha portato a intraprendere varie strade che poi sono state funzionali alla mia preparazione. Ho studiato economia e non sospettavo di immergermi nell'artigianato, ho iniziato da autodidatta a fare i primi lavori con il legno, guardando video su youtube e lavorando con i bancali e il legno massello, producendo portabottiglie e taglieri. Adoro far rivivere il legno di recupero ed esaltare il legno masello. Dal piccolo sono arrivato ad offrire i miei prodotti ai mercatini, notando che ottenevano un discreto successo.

Ho migliorato le mie tecniche e l'attrezzatura, assuefatto da questa mia passione ho messo su il mio laboratorio, comprato una pialla, un banco sega, la levigatrice. Ben presto è iniziata la mia collaborazione con altri falegnami, i trucioli mi scorrono nelle vene e il legno è il mio luogo naturale, infatti la mia famiglia commercia legno da 100 anni e dei miei zii hanno la stessa passione. La strada non è stata facile e il sentiero si è dimostrato arduo da superare, ma la forza della passione per l'arte e il design è stata la mia stella cometa, che mi ha condotto fino ad oggi a mettere insieme un laboratorio artigianale, dove il legno è lavorato a mano, con la passione che solo un artigiano riesce a trasmettere alla sua opera.

 

Ti piace quello che faccio e vuoi fare una richiesta? Contattami: giulio.cora @ gmail.com , 349 500 3003