I pallet: tutto quello che c'è da sapere sui bancali.

Che cosa sono i pallet
La traduzione italiana di pallet è 'paletta', ma più comunemente vengono chiamati 'bancali'. I pallet sono piattaforme di legno o plastica che servono al trasporto e allo stoccaggio delle merci. I pallet si vedono soprattutto nei grandi magazzini o negli ipermercati, quando gli impiegati dispongono le merci sugli scaffali. I pallet vengono utilizzati in tutto il mondo motivo per cui le dimensioni dei pallet cambiano di posto in posto. Infatti grazie alla loro struttura sono adatti a trasportare grandi quantità di materiale e possono esseri mossi con appositi carrelli elevatori.

pedana pallet dondolo letto con pallet mobili con pallet

Green design
L'industria e il mercato dei pallet sono molti attivi quindi ne vengono prodotti in abbondanza. Visto il grande peso della merce da trasportare spesso le aziende hanno bisogno di sostituire i pallet leggermente danneggiati e di acquistarne di nuovi. Infatti il costo di produzione dei pallet è molto contenuto e conviene più acquistarne uno nuovo piuttosto che ripararne uno vecchio. Per questo motivo si trovano in giro migliaia di pallet seminuovi che possono essere riutilizzati. Al di là del riutilizzo industriale, moltissimi pallet vengono riciclati ed utilizzati nelle case private per creare oggetti di arredamento di alto design. Il green design è proprio questo: riciclare materiali di scarto per creare oggetti di alto design. Nello specifico il riciclo dei pallet viene detto pallet design.
Il buono del green design è quello di crare bellissimi complementi per l'arredamento in un'ottica completamente ecosostenibile a totale difesa dell'ambiente.

divano con pallet mobili con pallet fioriera pallet

Quali pallet scegliere
Riutilizzare i bancali è un ottimo modo per creare dei mobili con pallet di design, ma prima di riciclarci devi conoscere alcuni dettagli.
Innanzitutto il trattamento preliminare del pallet. In America, prima di essere messi in commercio, i pallet vengono sottoposti a un trattamento per contrastare parassiti ed altri agenti patogeni. Si può utilizzare il calore oppure il bromuro di metile. Si tratta di una sostanza chimica tossica che è rischiosa per la salute dell'uomo, infatti viene utilizzata solo per certi tipi di spedizioni.
Come puoi distinguerli? Tramite una sigla. La sigla 'HT' dimostra che vengono trattati con le alte temperature, mentre MB indica il bromuro di metile, tossico.
In secondo luogo devi conoscere per cosa è stato utilizzato in precedenza il pallet. Un conto è se è servito per trasportare degli alimenti, un altro per trasportare delle sostanze tossiche come pesticidi.

mobili con pallet

Tipologie di pallet
Visto che i pallet sono utilizzati per le operazioni di trasporto e stoccaggio della merce da parte di più aziende, in genere le misure tendono ad essere standard. Gli standard presenti sono due, quello europeo e quello americano.
I primi, gli EUR EPAL hanno una misura classica di 80x120cm. I secondi invece, di tipo americano hanno una misurazione maggiore, pari a 100x120.
Tuttavia, se queste dimensioni di pallet non ti bastano, tranquillo che ce ne sono molte altre in giro. Specialmente nelle catene dei grandi magazzini si possono trovare tante altre dimensioni non standard. Senza contare che alcuni ne creano ad hoc per il cliente secondo le sue esigenze.


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati